Pianeti in prima pagina è un corso di formazione organizzato da INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica e accreditato dall'Ordine dei giornalisti. All'organizzazione del corso, con INAF collaborano gli Ordini Regionali dei Giornalisti, UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici, e FAST, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecnologiche.
Gli argomenti del corso sono lo studio e l’esplorazione del Sistema Solare e come questi settori scientifici possano essere comunicati ai media e al pubblico.

Il corso si svolge ogni anno nella giornata di apertura del Congresso Nazionale di Scienze Planetarie, il Congresso scientifico organizzato dall'INAF per riunire la comunità scientifica di riferimento in una diversa città italiana.
Accreditato dall'Ordine dei Giornalisti per un totale di 4 crediti formativi, oltre ad essere un importante appuntamento annuale di formazione professionale per giornalisti del settore, il corso Pianeti in prima pagina costituisce un momento di incontro e confronto tra la comunità scientifica e i media, unico nel suo genere.

L'ultima edizione di Pianeti in prima pagina si è svolta a Napoli dalle 9:00 alle 13:00 del 20 giugno, presso l'Auditorium dell'Osservatorio di Capodimonte. L'edizione 2022 era dedicata al tema "L'esplorazione del Sistema Solare nel nuovo scenario geopolitico, tra ricerca e opportunità economiche."

L'edizione 2022 è stata co-organizzata da INAF, dall'Ordine dei Giornalisti della Campania, da UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e da FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche).
 

COMITATO ORGANIZZATORE della terza edizione:
Livia Giacomini - INAF, Giornalista UGIS
Romualdo Gianoli - Giornalista UGIS, Ingegnere
Fabrizio Capaccioni - INAF-IAPS
Francesca Esposito - INAF- Osservatorio Astronomico di Capodimonte

La terza edizione di Pianeti in prima pagina è organizzata da :

 

All'organizzazione delle precedenti edizioni di Pianeti in prima pagina hanno anche partecipato :

 

Per maggiori informazioni generali sul corso segui questo link

Starts
Ends
Europe/Rome